Strutture e Servizi

  • Facoltà
  • Presidenza
  • Segreteria Studenti
  • Biblioteca
  • Rappresentanti degli Studenti
  • D.E.Im.
  • Portale dello studente
  • Biblioteca DEIm

Didattica

  • Ordinamento A.A. 2010-2011 (D.M.270)
  • Ordinamenti pre riforma DM 270
  • Insegnamenti
  • Docenti
  • Esami
  • Iscriviti a un esame
  • Calendario Didattico
  • Idoneità Linguistica
  • Studiare all'estero
  • La Tesi di Laurea
  • Seminari e Convegni

Orientamento

  • Il Servizio di orientamento
  • Tutor di Facoltà

Università&Lavoro

Placement e rapporti con le imprese

Placement

La collocazione sul mercato del lavoro e la possibilità di trovare un impiego, avviare una professione o sviluppare un'attività imprenditoriale che dia soddisfazione e adeguata retribuzione, rappresenta uno degli obiettivi che la Facoltà si pone per i suoi laureati e per il quale ha attivato una serie di iniziative e servizi.

Seguire gli studenti anche dopo la lurea consente di realizzare una più fattiva collaborazione con imprese e enti, finalizzata ad agevolare l'ingresso dei giovani laureati nel mondo del lavoro. Sotto questo profilo le imprese mostrano una notevole disponibilità alla collaborazione.

Più in generale l'Università della Tuscia sta investendo tempo e risorse per avvicinare università e imprese attraverso numerosi progetti specifici volti a rafforzare il sistema di placement, rendendo disponibile un servizio di orientamento rivolto ai laureati e di incrocio tra domanda e offerta di lavoro.

Il professor Rossi spiega le attività di placement

 

Rapporti con le imprese

I rapporti con il mondo del lavoro si sviluppano con numerose modalità e a diversi livelli dei percorsi di studio.

Imprese e ordini professionali sono vicini alla Facoltà già nella fase di progettazione dei corsi di studio, fruto della collaborazione e della condivisone di obiettivi.

L'interazione prosegue con interventi nelle lezioni, in forma di seminari o testimonianze aziendali e con la realizzazione di project work e tirocini formativi, sia a livello curriculare, sia post-lauream.

Le collaborazioni sono attive sia con le imprese del territorio, con le quali si è instaurato un rapporto duraturo e privilegiato, sia con quelle a livello regionale e nazionale.

Le attività sono diversificate in funzione dell'appartenenza dello studente ai diversi corsi di studio; è così più probabile, ad esemipo, che gli studenti iscrittti ai corsi di laurea magistrale in Marketing e Qualità sviluppino project work sulla customer satisfaction o sulle verifiche di qualità, mentre gli studenti di Consulenza e Controllo Aziendale realizzino un business plan o svolgano attività di tirocionio e praticantato presso studi professionali.

Periodicamente l'Ateneo organizza un Career Day invitando aziende e enti di interesse della Facoltà, a cui gli studenti possono partecipare per raccogliere infomrazioni sul mondo del lavoro o presentare il proprio curriculum.

Le attività realizzate e l'attenzione dedicata al post-lauream ha consentito alla Facoltà di raggiungere risultati molto lusinghieri (dati).

 

Ultimo aggiornamento: 23/03/2010 - 12:23
Copyright DEIM